GRUPPO SPORTIVO

La storia

potremmo iniziare con “ c'era una volta.....”

correva l'anno 1983 quando su incentivazione dell'allora Presidente Torriano  per cercare di portare una ventata di dinamismo e di nuovi soci alla sezione venne creato il GSA Gruppo Sportivo Alpini. A quel tempo Paolo Rosso consigliere sezionale  accettò di buon grado la sfida di creare questa nuova creatura.

Nell'anno 1984/85 nacque il  GSA.

Il regolamento prevedeva che il consiglio direttivo fosse aperto anche agli Amici degli Alpini e così fu, il 52% del direttivo venne costituito da Alpini, le rimanenza da Amici, e la presidenza venne affidata a Paolo Rosso.

Una serata al Teatro Civico alla presenza della Taurinense e del Presidente Nazionale fu l’occasione per   presentare alla città il neo nato GSA.

Probabilmente grazie ai tempi ed al momento sociale in breve il GSA contò 110 soci, molti Alpini ma altrettanti Amici. Naturalmente attività di spicco fu lo sci.

Ogni 15 giorni in alternanza con il Cai di Vercelli vennero organizzati pullman della neve che videro tra le mete preferite oltre alla VdA anche quelle della vicina Megeve.

Già a quei tempi significativa e continuativa fu la presenza e la partecipazione ai campionati Nazionali ANA di slalom. Buona fu anche la presenza di alcuni tiratori, specialità pistola, che parteciparono ai campionati Nazionali di tiro. Fu anche organizzata a Vercelli un Campionato Nazionale ANA di tiro a segno.

In quegli anni ,inoltre nacquero molte gare podistiche amatoriali alcune delle quali tuttora esistenti.

A questo punto  sorge la domanda , ma perchè non si è continuato con le attività se tutto andava così bene???? La risposta e semplice da dare e complessa da spiegare.

La sede Nazionale decise di modificare il regolamento sui GSA ,e questo causò un pò di confusione , molti gruppi si sciolsero, ma questa è un'altra storia, ora come l'araba fenice che risorge dalle proprie ceneri anche in GSA stà rinascendo e a breve e con il Vostro aiuto sarà nuovamente pronto per spiccare il volo verso nuove mete, nuove vittorie e in modo particolare verso nuove Amicizie

 

                                                                     Buon sport a tutti

L'organico  

L' organico del gruppo sportivo, è composto di atleti provenienti dai diversi gruppi della Sezione di Vercelli giovani e meno giovani prestano le loro energie allo sport con...il cappello alpino in testa. Essendo un'attività di svago, gli atleti fanno parte loro stessi del consiglio direttivo del gruppo sportivo, programmando le varie attività cui far fronte durante l'anno sportivo dell'associazione.

 

Le attività  

Le attività del gruppo sportivo si suddividono nella partecipazione e organizzazione di :
> gare di corsa ( in montagna e in pianura )
> gare di sci ( discesa  e scialpinismo )
> gare di tiro a segno 
 

 

Il gruppo sportivo è aperto a tutti gli associati e gli aggregati desiderosi di praticare dello sport e, nel contempo, di vestire i colori della propria sezione alpini.