P.C. ANA

Protezione Civile

La Nascita della P.C. ANA

Coro Sesia

CORO A.N.A. SESIA

In ricordo delle tradizioni , ma non solo quello, anche la Sezione di Vercelli può vantare al suo interno il coro  alpino : il coro sezionale A.N.A. “ Sesia”.

photo2

Galleria Fotografica

Galleria fotografica di tutte le nostre adunate e dei nostri eventi

 Adunata

91esima Adunata

91esima adunata nazionale Alpini 11-13 Maggio 2018

Adunata 2019

LA STECCA E' DI VERCELLI! - Concluso a Saluzzo con la sfilata finale ed il passaggio del Testimone il grande raduno degli Alpini del Nord Italia - Appuntamento nel 2018 da noi

Con il Presidente Piero Medri il Sindaco Maura Forte, l'Assessore Andrea Raineri, il Vice Presidente del Consiglio Comunale, l'Alpino Gianni Marino ed il Comandante della Polizia Municipale Roberto Riva Cambrino. 

stecca

La stecca è di Vercelli.

Il Testimone – nella foto, l’asta di legno esposta al centro dell’immagine – della grande Adunata Alpina che ha visto sfilare oggi dalle 9,30 fino alle 13 le Penne Nere di tutto il Nord Italia e Francia, è ufficialmente passato poco fa ai Gruppi Alpini di Vercelli e provincia presenti oggi in massa a Saluzzo.

 

 

 

Il Capoluogo dell’Antico Marchesato – in provincia di Cuneo – ha infatti vissuto questi tre giorni indimenticabili, culminati dapprima con la S.Messa celebrata dal Vescovo Mons. Cristiano Bodo e poi con la sfilata.

Pare un convergere di provvidenziali coincidenze: la designazione di Saluzzo per questa edizione annuale della grande manifestazione alpina data ben prima della elezione episcopale del nostro caro Mons. Bodo.

Ed oggi l’emozione è stata grande.

Emozioni che rivivremo l’anno prossimo a Vercelli, quando la nostra città ospiterà l’adunata nazionale.

Con il Presidente Piero Medri oggi a Saluzzo anche le massime Autorità cittadine, dal Sindaco Maura Forte, all’Assessore Andrea Raineri, il Vice Presidente del Consiglio Comunale, l'Alpino Gianni Marino, il Vice Prefetto Vicario, Raffaella Attianese, che hanno voluto così sottolineare l’adesione sincera della Città e tutto l’impegno per la migliore riuscita della manifestazione, il prossimo anno: con loro, anche per incominciare ad … “organizzarsi”, il Comandante della Polizia Municipale di Vercelli Roberto Riva Cambrino, i cui Agenti hanno esposto il gonfalone civico recante il motto “Potius mori quam foedari”, e di sicuro Vercelli non tradirà le attese.

Alpin Dla Bassa

AlpDlaBassa

21esimo Raduno a Vercelli

Rev.logo 2 2018

Consiglio

Pres Medri

Piero Medri

Presidente
p.medri@alice.it

Negro F

Flavio Negro

Vice Presidente Vicario
flavio.negro56@gmail.com

Matiuzzo

Maurizio Mattiuzzo

Vice Presidente
maurizio.mattiuzzo@me.com

profile

Roberto Racca

Segretario-Tesoriere
raccaroberto@libero.it
leggi tutto
 

„Addio montagna, patria, reggimento, addio mamma e primo amore, cantavano gli alpini. Cantavano e piangevano gli alpini valorosi, e c'era nel loro canto paziente lo struggimento della nostra umana impotenza.“

Le nostre iniziative

iniziative sociali

Eventi in programma

calendario

Link Suggeriti

link

Area Riservata

area riservata