P.C. ANA

Protezione Civile

La Nascita della P.C. ANA

Coro Sesia

CORO A.N.A. SESIA

In ricordo delle tradizioni , ma non solo quello, anche la Sezione di Vercelli può vantare al suo interno il coro  alpino : il coro sezionale A.N.A. “ Sesia”.

photo2

Galleria Fotografica

Galleria fotografica di tutte le nostre adunate e dei nostri eventi

Rev.logo 2 2018

21° Raduno a Vercelli

Il programma della manifestazione che si terrà a Vercelli il 12-13-14 Ottobre 2018

 

La sezione Vercellese a Cison per commemorare gli alpini “andati avanti”

La sezione vercellese, dell’Associazione Nazionale Alpina, guidata dal presidente Piero Medri, ha voluto essere presente a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, al quarantaseiesimo raduno in memoria degli Alpini “andati avanti, che si è svolto, come avviene ogni anno dal 1972, nel Bosco delle Penne Mozze. cison

 

Il “Bosco delle Penne Mozze" è un memoriale a cielo aperto immerso nella natura, inaugurato nel 1972   si estende su un’area di oltre 16.000 mq di terreno, per  “ricordare con un pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso”. All’inizio del percorso, nel Piazzale d’ingresso campeggiano gli scudetti delle sei Divisioni Alpine; a destra delle tre penne mozze, simbolo del memoriale, ci sono i “piedi “ del monumento alpino di Brunico fatto saltare con atto dinamitardo dai secessionisti altoatesini. Lungo i sentieri che attraversano il Bosco si trovano la “Madonna delle Penne Mozze” e numerosi monumenti e cippi dono di altre Associazioni d’Arme, a dimostrazione della loro genuina solidarietà al Corpo Alpino. Dal 2001, su una stele monumentale che raffigura simbolicamente un albero, il Bosco ha cominciato ad ospitare le targhe di altre sezioni alpine d’Italia, così da divenire luogo della memoria non solo degli Alpini Trevigiani, ma di quelli di tutto il Paese. Quest’anno, su “L’Albero del Ricordo”, sono state poste 5 nuove foglie, tra cui quella della sezione di Vercelli,  a memoria di tutti i suoi alpini caduti e, in modo particolare, dei Fratelli  Eugenio e Giuseppe Garroneai quali è intestata la Sezione Vercellese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Per l’occasione sono stati cinquanta, tra alpini, amici e familiari vercellesi ad  accompagnare il presidente Piero Medri in questo particolare “pellegrinaggio”, che si concluso con la visita della città di Conegliano e di altri luoghi della memoria della Grande Guerra. Quest’evento ha, di fatto, aperto il programma di avvicinamento al ventunesimo raduno del 1° Raggruppamento  Alpini, che comprende le sezioni ed i gruppi di  Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia, in programma a Vercelli dal 12 al 14 Ottobre 2018 .

Alpin Dla Bassa

AlpDlaBassa

Adunata

 Adunata

Consiglio

Pres Medri

Piero Medri

Presidente
p.medri@alice.it

Negro F

Flavio Negro

Vice Presidente Vicario
flavio.negro56@gmail.com

Matiuzzo

Maurizio Mattiuzzo

Vice Presidente
maurizio.mattiuzzo@me.com

profile

Roberto Racca

Segretario-Tesoriere
raccaroberto@libero.it
leggi tutto
 

„Addio montagna, patria, reggimento, addio mamma e primo amore, cantavano gli alpini. Cantavano e piangevano gli alpini valorosi, e c'era nel loro canto paziente lo struggimento della nostra umana impotenza.“

Le nostre iniziative

iniziative sociali

Eventi in programma

calendario

Link Suggeriti

link

Area Riservata

area riservata