Associazione Nazionale Alpini della sezione di Vercelli

In ricordo delle tradizioni , ma non solo quello, anche la Sezione di Vercelli può vantare al suo interno il coro  alpino : il coro sezionale A.N.A. “ Sesia”.

Coro Sesia

PRESENTAZIONE

Il Coro A.n.a. Sesia di Biandrate è nato nel mese di Gennaio del 1981, su iniziativa del prof. Luigi Rampone, che ha coinvolto un gruppo di giovani, e non solo giovani, amanti del canto alpino e di montagna, provenienti da Biandrate e dai comuni limitrofi della zona Est Sesia (da qui il nome),

Il repertorio era, ed è tutt'ora, quello classico della SAT di Trento, arricchito, col passare del tempo, con le suggestive "cante" di Bepi De Marzi (l'autore del celeberrimo "Signore delle cime"), e le armonizzazioni del Coro Monte Cauriol di Genova, orientate sempre alla tradizione popolare, alpina e di montagna.

Dal mese di Settembre del 2002 è stato riconosciuto ufficialmente coro A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), aggregato al Gruppo Alpini "Don Secondo Pollo" della Sezione di Vercelli.

Il gruppo è composto da 25 coristi, diretti dal 1994 dal maestro Adriano Cena, che dal 2006 si avvale della preziosa collaborazione del maestro Gabriele Sozzani.

Riferimenti e Contatti

Coro A.n.a. Sesia  di Biandrate

 Presidente: Rinaldo Scolari

Direttore: Adriano Cena

Recapito: c/o Adriano Cena - Via Carlo Alberto,17  - 28060 Casalbeltrame (NO)

Telefono: 345/8448885

 

Il maestro Adriano Cena è venuto a mancare sabato 27 febbraio 2021,
questo grave lutto che ha colpito tutta la famiglia alpina vercellese, ha di fatto
portato allo scioglimento del coro medesimo. Al coro vanno i nostri più sinceri
ringraziamenti per tutti gli anni condivisi con il nostro sodalizio accompagnandoci
nelle nostre serate e manifestazioni.